NUOVI INGRESSI

IDEAL BLUE: L’EVOLUZIONE DEL DENIM

14 Nov 2022

Entra nel Gruppo la prima azienda specializzata nella lavorazione del denim: Ideal Blue Manifatture, azienda marchigiana nata a Urbania nel 1976 dalla passione per l’alta sartoria di Piero Moretti e della moglie Teresa Stocchi. Solo dopo pochi anni i fondatori decidono di specializzarsi nella lavorazione di capi in denim per la fascia lusso, un’intuizione lungimirante che ha portato l’azienda a collaborare con alcuni tra i più importanti brand di moda mondiali grazie anche al perfetto connubio tra innovazione e sostenibilità che fa di Ideal Blue una manifattura tessile evoluta, moderna ed etica. L’azienda è gestita oggi dalla seconda generazione della famiglia Moretti con Sara, Marco e Silvia Moretti che diventerà amministratore delegato.

 

 

Francesco Trapani, Presidente di Gruppo Florence ha dichiarato: “Con l’ingresso di Ideal Blue, prosegue il percorso di crescita di Gruppo Florence, che conta ora ventuno eccellenze dell’artigianalità italiana. Siamo fieri di poter ripagare, giorno dopo giorno, la fiducia che gli imprenditori continuano a riporre in noi, rendendo il network dei testimoni della qualità indiscussa del Made in Italy sempre più solido, un patrimonio inestimabile di cultura della condivisione ed esperienza imprenditoriale da tutelare e tramandare agli artigiani di domani”.

 

 

Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence ha commentato: “Ideal Blue rispecchia perfettamente i valori promossi da Gruppo Florence, una visione comune improntata su know how artigianale e una radicata etica industriale. L’azienda della famiglia Moretti, dalla sua fondazione, ha abbracciato tale filosofia, rendendo la sostenibilità il filo conduttore di una tradizione familiare da trasmettere di generazione in generazione: una realtà che siamo orgogliosi di accogliere e supportare”.

 

 

Eccellenza nel denim

Ideal Blue ha conseguito solidi risultati finanziari che registrano oltre € 26 milioni di ricavi nel 2021, oltre i 30 milioni attesi per il 2022 e un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dal 2017 al 2021, pari al 10%. Tali numeri sono frutto di una politica industriale vincente: il processo produttivo è integralmente realizzato internamente, dalla fase di prototipazione alla modellistica, una catena produttiva e macchine laser che permettono di predisporre e personalizzare i capi al lavaggio finale, con ricami interni e stampanti digitali di ultima generazione che utilizzano colorazioni naturali, una stireria e un finissaggio interni. Centoquaranta dipendenti operano all’interno di Ideal Blue, secondo un’etica aziendale ben radicata, all’insegna della condivisione creativa e della sostenibilità. Ideal Blue è una delle prime aziende del settore a poter certificare l’intera filiera produttiva secondo i requisiti della normativa GOTS, Global Organic Textile Standard, aderisce allo standard ISO 14001:2015 per la “Stampa digitale e il confezionamento di articoli di abbigliamento” ed è una delle poche realtà a livello europeo ad adottare una tecnologia di lavaggio al laser in manifattura durante il processo di confezione dei capi, ottimizzando il consumo di acqua nelle fasi successive ed eliminando l’uso delle sostanze chimiche.

 

 

Pietro Moretti, fondatore ha dichiarato: “Oggi Ideal Blue compie un passo cruciale nella propria storia imprenditoriale: l’ingresso in Gruppo Florence rappresenta un’opportunità unica di crescita e sviluppo, un’occasione di cui saranno testimoni i miei figli che sono sicuro manterranno l’identità e la passione che ci ha contraddistinto in tutti questi anni”.