sostenibilità

Certificazione di sostenibilità

Gruppo Florence sceglie 4SUSTAINABILITY®, il sistema e marchio che certifica le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury, per realizzare la sua strategia di sviluppo sostenibile. 

Gruppo Florence con le sue attuali cinque aziende della filiera moda italiana – Giuntini, Ciemmeci Fashion, Melys, Manifatture Cesari, Emmegi – produce capi di abbigliamento per i principali brand internazionali del lusso e con essi direttamente si relaziona, ultimo anello di una filiera a monte che è chiamata a presidiare anche nel percorso di crescita.

L’adesione al Commitment 4SUSTAINABILITY®, si delinea in questo senso come la scelta ideale per la transizione verso un modello di business concretamente sostenibile.

un percorso che certifica l’eccellenza

Gli step

4SUSTAINABILITY è il marchio di Process Factory che garantisce l’autenticità del percorso delle aziende della filiera moda verso la sostenibilità. L’attuazione di ogni iniziativa della roadmap è verificata e misurata annualmente sulla base di un protocollo strutturato di attività, nei seguenti settori:

  1. MATERIALS: conversione all’uso di materiali a minore impatto per una produzione sostenibile 
  2. RECYCLE: sviluppo di pratiche di riuso, riciclo e design sostenibile 
  3. CHEMICAL MANAGEMENT: eliminazione delle sostanze chimiche tossiche  e nocive dai cicli produttivi 
  4. TRACE: tracciabilità dei processi e monitoraggio della filiera 
  5. PLANET: uso consapevole delle risorse per la riduzione dell’impatto ambientale 
  6. PEOPLE: Crescita del benessere organizzativo

Il progetto, pluriennale prevede la formazione del Sustainability Social Responsibility and Compliance team di Gruppo Florence, sui temi-chiave della sostenibilità nel mondo moda, la metodologia 4sustainability e i suoi sei pillar di implementazione, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali interessate: Acquisti, Operation, Sviluppo Prodotto, Risorse Umane.

Le iniziative comuni a tutte le aziende del gruppo riguardano l’ingaggio delle filiere a monte sui vari temi della sostenibilità, la riduzione dell’impatto ambientale in termini di riduzione dei consumi di acqua ed energia e delle emissioni di CO2 in atmosfera, la creazione di un sistema armonico di chemical management per l’eliminazione dai cicli produttivi delle sostanze chimiche tossiche e nocive, la crescita delle competenze e del benessere organizzativo con focus particolare sulla persona.

Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence crede fermamente nello sviluppo sostenibile della moda. “Sosteniamo già da tempo diversi progetti che riducono il nostro impatto ambientale o che migliorano qualche aspetto della gestione delle risorse o dell’ambiente lungo la nostra filiera. Ma il motivo principale perché ci siamo rivolti a 4sustainability è che vorremmo affrontare l’argomento dell’etica e della sostenibilità con un metodo strutturato, esaustivo e misurabile. Gruppo Florence è una iniziativa che mira a salvaguardare la filiera del Made in Italy, offrire servizi efficienti e garantire la reputazione per tutti i brand che si rivolgono a noi, perciò solo con un approccio di questo tipo possiamo essere sicuri che stiamo investendo nella direzione corretta e conoscere l’impatto dei nostri sforzi”.

Francesca Rulli, CEO di Process Factory e ideatrice del sistema 4sustainability, non nasconde la soddisfazione per una partnership significativa anche per il caso scuola che rappresenta già in partenza. “Con le sue aziende, Gruppo Florence riunisce tutta la complessità del processo produttivo, presidiando le diverse fasi che concorrono alla realizzazione del capo finito. L’esperienza che abbiamo acquisito negli anni lavorando a fianco di tante aziende diverse per tipologia di prodotto e collocazione lungo la filiera, abbiamo oggi l’occasione di applicarla a una realtà che è anche un modello unico di gestione. Poterne misurare i progressi per disegnare un percorso di crescita che tenda costantemente all’eccellenza ci sarà utile per crescere a nostra volta, rafforzando la solidità e l’unicità di un metodo riconosciuto da molti brand del settore proprio per queste sue caratteristiche”.