LORENZA, NOVARESE, OFFICINA CIEMMECI
NUOVI INGRESSI
LORENZA, NOVARESE, OFFICINA CIEMMECI
Prosegue la crescita di Gruppo Florence che annuncia l’ingresso delle prime due aziende attive nel settore calzaturiero, Calzaturificio Lorenza e Calzaturificio Novarese, oltre a quello di Officina Ciemmeci, azienda specializzata nelle lavorazioni di pelle e tessuto quali serigrafie, lavaggi e stampe. I fondatori delle tre aziende, analogamente alle altre famiglie di imprenditori che hanno già aderito al progetto di Gruppo Florence, acquisiscono una quota di minoranza del gruppo che è controllato per circa il 65% dal consorzio guidato da VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC) e Italmobiliare.
Francesco Trapani, Presidente di Gruppo Florence ha dichiarato: “Con un investimento iniziato meno di due anni fa, siamo molto soddisfatti di aver attirato l’interesse di numerosi imprenditori della filiera ed aggregato così tante eccellenze del Made in Italy. La positiva reazione dei grandi gruppi del lusso sta dimostrando che la nostra idea di offrire l’opportunità di un rapporto più strutturato era un’esigenza del settore.”
Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence ha commentato: “… L’obiettivo di Gruppo Florence è infatti quello di offrire ai brand del lusso le più innovative eccellenze del Made in Italy riunite in una piattaforma industriale, attive in tutte le categorie di prodotto che compongono un’intera collezione di alta moda e perciò il passaggio alla calzatura è cruciale per il nostro progetto.”
Calzature e lavorazioni speciali
IDENTIKIT
Lorenza Calzaturificio, fondata a Filetto (Chieti) da Vincenzo Cicolini e Pina Caramanico nel 1996, è un’azienda specializzata nella produzione di scarpe informali nel mondo del lusso. L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 23 milioni di euro e registra oggi una crescita con oltre 230 mila paia di scarpe all’anno. Lo stabilimento di circa 3000 mq ospita oltre 70 dipendenti e le divisioni che vanno dalla modelleria e la prototipia, alla produzione, che va dall’assemblaggio al finissaggio, fino al controllo qualità, imballaggio e spedizione.”
Novarese, alla terza generazione con la famiglia Gismondi, collabora oggi con i principali brand del lusso a livello mondiale. L’azienda oggi conta su due strutture produttive in provincia di Macerata, la sede principale di 6.000 mq e il tomaificio Bison con uno staff totale di circa 220 persone oltre alla rete di collaboratori esterni selezionati sul territorio. L’azienda è all’avanguardia anche in tema di sostenibilità, producendo “in casa” gran parte dell’energia impiegata nelle attività produttive.
Officina Ciemmeci, giovane azienda fondata nel 2015 dall’esperienza degli stessi fondatori di Ciemmeci Fashion (già parte di Gruppo Florence da novembre 2020), offre ai brand soluzioni altamente innovative che si contraddistinguono per creatività e know-how tecnologico. Grazie al supporto di un team di ricerca e sviluppo interno, propone una vasta gamma di lavorazioni. Con quaranta dipendenti, tra artigiani, tecnici e creativi, l’azienda guidata da Vinicio Capezzuoli con la direzione generale di Marcello Boschi ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 5 milioni di euro.