AU–

XI–

LIUM

DOVE SI TUTELA

Plasmando un futuro consapevole

Auxilium è l’anima sostenibile di Gruppo Florence, impegnata al raggiungimento di obiettivi concreti di sostenibilità dei laboratori.

Il Gruppo garantisce un contributo concreto alla sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso il controllo di tutta la filiera produttiva, le certificazioni di sostenibilità che i laboratori hanno ottenuto negli anni e una serie di progetti speciali in partnership con i più prestigiosi brand internazionali.

La consapevolezza di ciò che sta accadendo al pianeta, alle persone e ai mercati è il punto di partenza della roadmap di sostenibilità del Gruppo.

PIANETA

La filiera del lusso contribuisce in modo significativo alle emissioni globali, ma ha il potenziale per svolgere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.

PERSONE

I consumatori sono sempre più consapevoli delle questioni legate alla sostenibilità e si aspettano che le aziende accelerino gli sforzi per trasformare di conseguenza i loro modelli di business.

MERCATI

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi ambientali, sociali e di governance prestabiliti (i criteri ESG), i brand stanno definendo politiche rigorose che devono essere rispettate da tutti gli stakeholder.

 

 

CI IMPEGNIAMO

AL MASSIMO PER CREARE

UN LUOGO DI LAVORO RISPETTOSO.

Trattiamo ogni persona della nostra catena del valore con dignità e rispetto. Rispettiamo i diritti umani, promuoviamo condizioni di lavoro sicure e il benessere dei nostri dipendenti e della comunità.

 

ADOTTIAMO UN APPROCCIO

OLISTICO ALLA

GESTIONE DELLE RISORSE.

Riduciamo le emissioni di gas serra, conserviamo l’acqua e riduciamo al minimo i rifiuti. Aspiriamo ad aumentare l’uso di risorse naturali rinnovabili. Promuoviamo l’innovazione per quanto riguarda i nuovi materiali, la produzione e i modelli di business, collaborando con i nostri fornitori, clienti e altri stakeholder.

 

CREDIAMO NEL POTENZIAMENTO

DELL’ECONOMIA CIRCOLARE.

Ci impegniamo a adottare un approccio circolare che favorisca la sostenibilità, riduca i rifiuti e favorisca una resilienza a lungo termine contro le crisi. Il nostro obiettivo è scollegare la crescita economica dall’uso delle risorse naturali, rispondendo alla crescente domanda dei consumatori finali di nuove modalità di accesso alla moda.

Siamo consapevoli che la ricerca di un’industria della moda che sia etica e sostenibile è un viaggio che non finisce mai.
Promuoviamo la trasparenza sui nostri progressi, stabilendo obiettivi ambiziosi ma saldi, mentre collaboriamo con i nostri stakeholder per generare un cambiamento che faccia la differenza.


Capitale umano, attenzione e protezione 

Capitale umano, attenzione e protezione 

Miglioramento delle condizioni di lavoro e delle reti di sicurezza sociale per i lavoratori, con il supporto di politiche e protocolli interni.


Catena di approvvigionamento responsabile

Catena di approvvigionamento responsabile

Adozione di pratiche di approvvigionamento etiche e maggiore trasparenza sulle condizioni di lavoro per garantire visibilità e tracciabilità lungo la catena di approvvigionamento.


Energia ed emissioni

Energia ed emissioni

Aumento dell’efficienza energetica delle operazioni, investimenti sulle fonti di energia rinnovabili e implementazione di sistemi di gestione dell’energia.


Prodotti chimici e acqua

Prodotti chimici e acqua

Riduzione al minimo dell’impatto dei processi sulle risorse idriche, investendo in nuove tecnologie e attrezzature.


Impianti di riciclo

Impianti di riciclo

Miglioramento degli sforzi per il riciclo tramite la razionalizzazione delle risorse e dei processi in tutte le attività del Gruppo.


Produzione digitale

Produzione digitale

Impiego della tecnologia 3D nel processo di produzione per migliorare velocità, precisione e flessibilità


Progettazione circolare

Progettazione circolare

Sostegno dei brand nella progettazione e nello sviluppo di prodotti che possano essere utilizzati più a lungo, rigenerati, riciclati e compostati in modo sicuro.


Materiali intelligenti

Materiali intelligenti

Studio e impiego di materiali e pratiche con un impatto minimo sull’ambiente e sui lavoratori.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: INIZIATIVE TANGIBILI E OBIETTIVI CONSAPEVOLI 

Gruppo Florence dimostra il suo profondo impegno verso un rafforzamento continuo della responsabilità ESG e concretizza tale dedizione attraverso soluzioni avanzate e proattive.

 

Il Bilancio di Sostenibilità raccoglie, valorizza e illustra un’analisi dettagliata e curata delle iniziative, dei progetti e delle aspirazioni di tutto il Gruppo.

STORIE DI TRASFORMAZIONE

La vision del Gruppo è saldamente fondata su azioni pratiche e immediate che i nostri laboratori stanno realizzando con successo.

MELY’S, MAGLIFICIO ERIKA E ANTICA VALSERCHIO OTTENGONO LA CERTIFICAZIONE GOTS

Mely’s Maglieria, Maglificio Erika e Antica Valserchio hanno ottenuto il Global Organic Textile Standard (GOTS), una certificazione promossa dalle principali organizzazioni internazionali di agricoltura biologica per garantire uno sviluppo responsabile e sostenibile del settore tessile.

Il GOTS fornisce una certificazione ambientale rilasciata da un ente terzo indipendente che attesta l’idoneità della lavorazione e della produzione del prodotto, con un uso limitato di prodotti chimici e il rispetto dei criteri ambientali in tutte le fasi della filiera di approvvigionamento.

CALZATURIFICIO NOVARESE

L’attenzione del laboratorio alla sostenibilità e all’uso responsabile delle risorse è un impegno quotidiano. Il calzaturificio Novarese porta avanti questo impegno selezionando aziende partner che si adoperano per ridurre le proprie emissioni. Inoltre, il laboratorio produce “in casa” parte dell’energia di cui si serve, con l’obiettivo a lungo termine di diventare autosufficiente.

Per raggiungere questo scopo, il calzaturificio Novarese ha installato due impianti fotovoltaici sul tetto della sua sede. Il primo è entrato in funzione nel 2011 e il secondo è stato aggiunto nel 2020. La loro azione combinata permette al calzaturificio di coprire il 60% del fabbisogno energetico dello stabilimento. Questa iniziativa ha permesso al laboratorio di diventare più efficiente dal punto di vista energetico e di ridurre notevolmente la sua impronta di carbonio, ponendosi quindi come modello da seguire per altre aziende.

375,000

kWh prodotti

880,000+

Kg C02 di emissioni di C02 evitate

360,000+

litri di petrolio risparmiati

112,000+

alberi salvati

PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE