WHISTLEBLOWING

Al fine di adeguarsi alla normativa in tema di Whistleblowing e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, Gruppo Florence ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare informazioni riferibili al personale del Gruppo, delle società appartenenti al Gruppo e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nel Gruppo e nelle società appartenenti allo stesso.

Chi può segnalare?

Dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale di Gruppo Florence e delle società aderenti al Gruppo.

Come deve essere la segnalazione?

La segnalazione deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti coinvolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Come segnalare?

Si può trasmettere una segnalazione tramite il Portale, idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, attraverso l’invio di una segnalazione scritta o orale, anche in forma anonima.

Come vengono gestite le segnalazioni?

Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) tramite canale esterno

Nel caso in cui dopo aver effettuato una segnalazione non si ricevesse l’avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione ad ANAC tramite la Piattaforma informatica.

 

Sul sito di ANAC è disponibile l’elenco degli Enti del Terzo Settore che forniscono ai segnalanti misure di sostegno (informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni).

Consulta la procedura

Consulta l’Informativa Privacy