ACA–

DE–

MIA

DOVE SI IMPARA

Per rinobilitare il saper fare italiano

Academia è l’hub centrale del Gruppo Florence per l’apprendimento e le iniziative di sviluppo dei talenti.

Con l’obiettivo di rinobilitare le maestranze e le professionalità che appartengono al patrimonio culturale e produttivo italiano, il Gruppo favorisce la crescita continua attraverso progetti diffusi di formazione, all’interno e all’esterno dei propri laboratori.

 

IL NOSTRO OBIETTIVO È

RIQUALIFICARE E VALORIZZARE

L’ESPERIENZA MANIFATTURIERA

E IL SAPER FARE ITALIANI.

Crediamo nell’importanza di investire sui nostri dipendenti e promuovere i valori del Gruppo oltre i confini dell’organizzazione.
Riconosciamo il valore del saper fare manuale e l’importanza del ruolo dei nostri dipendenti nei processi di creazione e lavorazione.

 

CI IMPEGNIAMO A

PROMUOVERE E PRESERVARE

IL MADE IN ITALY, TRASFERENDO

KNOW HOW E COMPETENZE

GUARDANDO AL FUTURO

CON L’OCCHIO RIVOLTO ALL’INNOVAZIONE

E ALL’INCLUSIVITÀ.

Grazie a questa eredità, il nostro lavoro rappresenta l’essenza del Valore Italia per la conservazione e promozione della influenza culturale del nostro Paese nel mondo del lusso contemporaneo.

Ci adoperiamo al massimo per rinobilitare la manualità e le competenze uniche alla base dell’artigianato, stimolando l’interesse tramite corsi e riqualificazioni.

Aspiriamo ad attrarre talenti per educare le persone all’autentico DNA del fashion luxury italiano.

Vogliamo che le famiglie tornino a considerare il settore manifatturiero come fonte di orgoglio e di successo.

ACADEMIA DIFFUSA

Attento alle esigenze del mercato del lavoro e con la volontà di rinobilitare il ruolo del settore manifatturiero all’interno del panorama produttivo italiano, Gruppo Florence promuove una varietà di percorsi didattici pensati per formare nuove figure professionali nell’ambito della manifattura di moda. Con questo progetto, Gruppo Florence intende preservare e valorizzare l’eccellenza del saper fare italiano, creando una nuova generazione di figure professionali e avvicinandola all’inestimabile tradizione manifatturiera italiana.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel mondo della manifattura di moda, preparando professionisti specializzati per ruoli quali, ad esempio, sarti, prototipisti e modellisti.

Academia Diffusa si propone di far scoprire alle nuove generazioni i mestieri della moda, garantendo così il ricambio generazionale e la sostenibilità del settore

Con questa missione nasce “Academia Diffusa”, una serie di iniziative volta a formare specialisti nel settore manifatturiero ricco di storia e fascino.

 

Attraverso corsi offerti in collaborazione con istituzioni di prestigio, il programma forma nuovi professioni, fornendo competenze pratiche e teoriche. Un primo progetto pilota – il corso di sartoria presso l’azienda Giuntini – si è concluso a febbraio 2024.

 

Realizzato in collaborazione con l’Istituto MITA di Scandicci e il supporto della Regione Toscana, l’iniziativa fornisce competenze specifiche sulla sartoria di alto livello. Gruppo Florence – con il supporto della Regione Toscana – promuove inoltre corsi nel campo delle calzature di lusso con Taccetti e Polimoda, e in ambito moda presso Ciemmeci Fashion.

TALENTI IN CRESCITA

Talenti in crescita ha l’obiettivo di offrire una profonda comprensione del valore delle industrie della moda e del lusso attraverso un innovativo percorso di apprendistato duale. Questo programma consente di coniugare l’istruzione accademica con esperienze professionali effettive, facilitando l’ingresso dei giovani talenti nei laboratori artigianali. Durante il triennio, i partecipanti si dedicano allo studio di discipline tradizionali e tecniche, arricchendo la loro formazione con stage retribuiti direttamente nei laboratori. L’iniziativa si impegna a garantire opportunità di lavoro stabili al termine degli studi, contribuendo alla formazione di una nuova generazione di esperti del settore.

Nel contesto di questa iniziativa, in collaborazione con Gi Group, Gruppo Florence ha organizzato un workshop per esplorare l’identità aziendale e le opportunità professionali offerte dal nostro Gruppo. L’evento ha visto anche la partecipazione del laboratorio Ciemmeci, che si è impegnato ad accogliere stagisti per periodi di alternanza scuola-lavoro.

 

L’evento si è strutturato a partire da una sfida creativa ai partecipanti: divisi in team, gli studenti hanno avuto l’opportunità di progettare un capo di abbigliamento. Al gruppo vincitore abbiamo offerto l’opportunità unica di visitare il Museo del Tessuto di Prato, premiando creatività e impegno.

ATELIER DI COMPETENZE

Il Gruppo Florence ha istituito progetti interni di upskilling nei suoi vari laboratori per migliorare le conoscenze e le competenze dei suoi dipendenti. I programmi, incentrati sullo sviluppo della leadership, le competenze tecniche e comunicative e la trasformazione digitale, vengono proposti tramite formazione online, sessioni in aula, workshop, seminari e conferenze. Questi programmi sono studiati su misura per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni laboratorio e dipartimento, con l’obiettivo di migliorare le competenze dei dipendenti sia a livello individuale sia di squadra.

PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE