Guarda il Trailer

SCOPRI IL SECONDO EPISODIO

Il secondo episodio di Le Mani della Moda, firmato dagli studenti della scuola di alta formazione del settore Moda Polimoda, attraversa Salento, Marche e Toscana per raccontare cinque nuove storie di laboratori e artigiani.

 

Il racconto, tra immagini filmiche e ritratti fotografici, mette in luce non solo la precisione del gesto ma anche la forza delle relazioni umane: generazioni che si incontrano, tradizioni che si rinnovano, emozioni che diventano eredità condivisa. Un viaggio corale che restituisce la vitalità del Made in Italy come patrimonio vivo e in continua trasformazione.

Gruppo Florence crede che il vero lusso nasca dalle persone, dalle loro storie, dalle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Per celebrare tale magia, Gruppo Florence ha istituito un bando di concorso e assegnato una borsa di studio a Polimoda, istituto di alta formazione italiano che ha vinto il bando di concorso per la realizzazione del secondo episodio di Le Mani della Moda, il docufilm che racconta l’Italia nascosta del lusso, svelando le storie di alcuni dei 38 laboratori che compongono il Gruppo Florence. Accanto al docufilm, un progetto fotografico arricchisce la narrazione dei volti e delle mani di chi continua a far vivere la tradizione artigianale italiana.

LE MANI

DELLA MODA

È UN ROAD MOVIE

CHE CELEBRA

CHI HA RESO POSSIBILE

IL SAPER FARE

ITALIANO

IL VIAGGIO LUNGO L’ITALIA NASCOSTA DEL LUSSO GLOBALE

Un vero e proprio road movie, un docufilm che cattura l’essenza dell’artigianato di lusso, mettendo in luce la passione e l’abilità artigiana che si nasconde dietro ogni capo.

Il primo progetto del 2024 di Le Mani della Moda: il viaggio lungo l’Italia Nascosta del lusso globale nasce dall’unione di talenti emergenti della Central Saint Martins, University of the Arts London, e si compone di due parti: il docufilm e il progetto fotografico. La campagna celebra i professionisti che operano dietro le quinte di questo affascinante settore e mira a ispirare giovani talenti per scoprire non solo il lato affascinante della moda, ma anche il lavoro, la manualità e la ricerca che si nascondono dietro ogni creazione. Il progetto fotografico include una serie di ritratti dei dipendenti di Gruppo Florence che onora il lavoro artigianale e che mantiene vivo l’autentico valore del Made in Italy.

 

Gli artigiani stessi affermano: “Siamo custodi della tradizione manifatturiera italiana, realizziamo i vostri capi con le nostre mani”.

Il successo si basa sul valore economico, tangibile e misurabile del capitale industriale, finanziario e umano, ma anche sul valore aggiunto, che è un dato intangibile legato alla cura e alla passione delle nostre maestranze quali indicatori di sostenibilità e resilienza, garantendo costanza e affidabilità del valore economico reale del Gruppo.

Da questa visione prende avvio l’idea di raccontare le storie di vita e di passione che hanno reso possibile il lusso, attraverso il Made In Italy nel mondo.

SCOPRI GLI EPISODI

PRIMO EPISODIO

Dopo il successo riscosso presso i principali festival cinematografici internazionali ottenendo importanti riconoscimenti come la selezione al LA Fashion Film Festival, al Fashion Film Festival Istanbul e al Madrid International Film Festival e la nomination come Miglior Documentario al UK Fashion Film Festival Il docufilm Le Mani Della Moda – Episodio 1 con Central Saint Martins è ora disponibile.

 

Il primo episodio è ora online sul canale YouTube di Gruppo Florence.

SECONDO EPISODIO

Il nuovo episodio di Le Mani della Moda, firmato dagli studenti di Polimoda, sarà presentato in occasione della Milano Fashion Week, dal 23 al 28 settembre 2025, presso Anteo Palazzo del Cinema. Ogni giorno due proiezioni gratuite e aperte al pubblico racconteranno il viaggio tra laboratori e artigiani, in un’esperienza corale di immagini e volti che celebrano il Made in Italy.